per attrarre, coinvolgere, vendere
Allestimento stand

Progettazione e studio allestimento stand fieristici Brescia.
Effect è un’azienda associata ASAL //www.federlegnoarredo.it/it/associazioni/asal-assoallestimenti.
Progettazione di stand fieristici di design. Progettiamo e creiamo allestimenti personalizzati – fiere di Rimini, Bologna, Milano, Roma, Duesseldord, Francoforte, Monaco, Barcellona, Colonia, Friedrichshafen, Ginevra, Hannover Norimberga, parigi, Parma Stoccarda, Verona , Vienna e per il resto d’Italia ed Europa – perché uno stand innovativo e ben progettato sia un ottimo biglietto da visita per le aziende, un’occasione per far conoscere il proprio brand, incontrare altre realtà, potenziando la propria presenza sul mercato italiano ed estero.

Progettiamo e realizziamo stand per fiere nazionali ed internazionali

Techtextil

Drupa

R+T Stuttgart

SPS

BrauBeviale

K Fair

SPOGA

GAFA

SCHWEISSEN & SCHNEIDEN

Drinktec

EMO Milano

Anuga Foodtec


Attirare nuovi visitatori coinvolgerli, valorizzare i prodotti, trasmettere la forza e valori del marchio, sono gli obiettivi principali della progettazione stand fieristici su misura di Effect Allestimenti .
L’evoluzione dei mercati, il processo di internazionalizzazione, impone la presenza in nuove fiere di settore. La risposta è la realizzazione di nuove strutture espositive, innovative, coinvolgenti, con comunicazione sviluppata ad hoc per intercettare un target sempre più ampio e variegato ed esigente.
Progettare e realizzare stand fieristici in un mercato molto segmentato, dove l’offerta supera ampiamente la domanda, la progettazione dello stand fieristico deve avvenire sulla base di scrupolose analisi del mercato di riferimento, del target e dei valori del cliente.
Effect Allestimenti Allestimenti stand fiere Progettazione stand fieristici in legno personalizzati

La progettazione stand fieristici deve essere concepita come una delle leve strategiche del piano di marketing aziendale funzionale a conquistare nuovi clienti. Ma non solo. Deve servire in modo concreto a rendere più tangibile il brand al cliente. Deve costruire vero strumento di advertising al pari degli altri elementi del marketing mix.

Lo stand fiera è quindi il luogo ideale per presentare marchio e prodotto. Lo spazio per persuadere il visitatore trasformarlo in un cliente fidelizzato. In sintesi uno spazio comunicativo di iterazione privilegiata azienda-cliente-prodotto finalizzato a creare vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti

La fase di progettazione rappresenta quindi il momento chiave per una buona riuscita dell’evento. Definire e condividere obiettivi in modo chiaro è quindi la prima attività da fare con il cliente.
In sintesi un allestimento deve essere un luogo dove far vivere al cliente-visitatore un’esperienza immersiva nel brand. In altre parole un luogo capace di migliorare le performance del business.Effect Allestimenti Allestimenti stand fiere Progettazione stand fieristici in legno personalizzati

Quali sono le dimensioni ottimali dello stand per ottenere il massimo risultato dalla partecipazione ad una fiera ? Nella progettazione di un allestimento fieristico il tema del dimensionamento della superficie espositiva è una della questioni che richiede maggiore attenzione al fine di ottimizzare i costi. E’ bene ricordare che maggiori dimensioni non significano solo aumento di costi per l’acquisto di maggiori quantità di materiali ma soprattuto maggiori costi di gestione.
Vediamo quali sono i fattori che condizionano il dimensionamento dello stand fieristico.

In base alle scelte progettuali può offrire servizi di diverso livello, dalla semplice raccolta dei biglietti da visita alla profilatura dei visitatori.
Il suo posizionamento nello stand fieristico varia in funzione del tipo di rapporto che vogliamo stabilire con i visitatori. Un banco di accoglienza posizionato in prossimità del perimetro esterno di uno stand molto chiuso conferirà la sensazione di “filtro” o limite all’accesso.
Una postazione collocata al centro di uno stand con un perimetro molto permeabile, per contro, sarà un invito ad attraversare l’intero allestimento senza percezione di limitazioni.

Area incontri e salette per riunioni

Negli allestimenti di stand fieristici più grandi potremmo aver bisogno di inserire sia una grande sala riunioni per meeting/formazione, sia delle salette riservate per incontri e trattative commerciali. In qualsiasi caso si tratta di spazi “privati” esterni al percorso di visita.

Aree bar e ristorazione

Nella progettazione stand fieristici di alto posizionamento commerciale il momento del convivio rappresenta un importante di di coinvolgimento informale utile a prolungare la permanenza nello stand. Vi sono vari modi di offrire “ristoro” ai visitatori in un crescendo di qualità dello spazio espositivo e raffinatezza delle pietanze. Le soluzioni vanno dalla realizzazione di piccole aree snack con tavoli a buffet, a veri e propri bar interni con tavoli e sedie riservati a clienti selezionati, sino a veri e propri ristoranti con cucine organizzate da Chef stallati

L’esperienza del cooking, è una tendenza sempre più diffusa che si traduce in momenti di piacevole coinvolgimento.
Se si intende procedere con l’installazione di una zona dedicata alla ristorazione non si dimentichi però che questo determina maggiori attenzioni nell’allestimento: dovremmo infatti provvedere all’approvvigionamento e smaltimento di acqua e fumi. Inoltre tutti i materiali dovranno essere certificati e l’intera struttura sarà dotata di sistemi antincendio attivi e passivi..